C’era una volta il cinema…

Quando scatta in me l’idea di un nuovo film ne vengo completamente assorbito e vivo maniacalmente per quell’idea. Mangio e penso al film, cammino e penso al film, vado al cinema e non vedo il film ma vedo il mio… Non ho mai visto De Niro sul set ma sempre il mio Noodles. Sono certo di aver fatto con lui “C’era una volta il cinema” più che “C’era una volta in America”.

                                                                                                                                                                                                                                                     Sergio Leone

C’era una volta in America è un film del 1984 diretto da Sergio Leone con Robert De Niro, James Woods e Elisabeth McGovern. Presentato fuori concorso al 37° Festival di Cannes fa parte della così detta “trilogia del tempo” preceduto da C’era una volta il West (1968) e Giù la testa (1971).

Tratto dal romanzo di Harry Grey, The Hoods, la pellicola narra, nell’arco di quarant’anni, la vita di David Aaronson, detto Noodles, e dei suoi amici e del loro progressivo passaggio dal ghetto ebraico all’ambiente della malavita organizzata nella New York del proibizionismo e del post-proibizionismo.

La perfezione tecnica (per la messa a punto della sceneggiatura ci sono voluti ben 12 anni), l’atmosfera, gli innumerevoli flashback e flash forward che costruiscono la storia, la realtà che si mescola ai fumi dell’oppio, rendono questo film unico al mondo.

Nel 2011 i figli di Sergio Leone hanno acquistato i diritti per l’Italia, per rendere così onore alla stesura originale del regista.

La pellicola infatti, dopo aver subito tagli e riadattamenti, è stata finalmente restaurata dalla Cineteca di Bologna e proiettata il 18 maggio 2012 al 65° Festival di Cannes, con la presenza in sala degli attori e di Ennio Morricone.

Il film in versione restaurata con 26 minuti in più inediti verrà proiettato al cinema dal 18 ottobre 2012.

A tutti gli appassionati di cinema e non solo, consiglio di andarlo a vedere. Decisamente non capita tutti i giorni di vedere al cinema un film del maestro Sergio Leone.

Non perdetevelo!

Alice Coiro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *