_gli #auguri che non ho fatto_

Ho perso tante cose in quest’anno che è passato.
Ho perso l’amore, la fiducia nelle persone, i miei animali, anime protettrici di casa, e, te che te ne sei andata via che avevi la testa piccola come una noce, che si teneva tutta in una mano.
Ho acquisito la consapevolezza che le cose grandi che perdi non ritornano più. Che il brindare non è più per urlare a godersi la vita, ma per cercare una sbronza per avere risposte o arrivare nei punti più bassi della vita per vedere cosa c’è per poi ritornarne su e avere voglia di risvegliarsi.
Che piangere mi è sempre più difficile e che riesco solo se vedo un nonno che tiene per mano un nipote e che lo accompagna e gli dice di andare dritto per la strada vicino al mare “che senno t’arrotano” .
Che l’unico modo in cui voglio fare gli auguri che non ho fatto quest’anno è riportare quello che ha lasciato scritto mia nonna in un quaderno con una calligrafia da prima elementare e parole indecifrabili…
Ho capito che il ricordo è portarsi dentro una scintilla di fuoco: i racconti, le storie, i piatti e le manate che volavano a tavola tra una discussione politica e un’altra. Che dei racconti non te ne puoi appropriare, ma solo lasciarti accompagnare, nel tuo futuro.
Da che parte state… non me ne importa un cazzo.
Queste sono le storie di mia nonna, che mi hanno accompagnata e voglio che restino tali.

“Nell’anno nel 150° dell’Unità d’Italia mi vengono tanti ricordi; ricordi lontani e ancora vivi nella mia mente, di mio padre e della mia famiglia.
Mio padre Nello Secci era nato nel 1904 e all’età di 14 anni entrò alla Pignone. Tutti gli operai all’ingresso erano a mangiare un tozzo di pane sul marciapiede. E così col tempo si organizzò con tanti e così col tempo nacque un sindacato. Ma furono arrestati nel ventennio fascista. Erano umiliati e spesso picchiati. Ma mio padre aveva un motto “Pane e Libertà […]”.

Auguri a tutti voi. Tante care e belle cose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *